Dalla metà di agosto, nonostante il caldo che ancora ci attanaglia, già percepiamo i segnali del cambiamento stagionale. Il bosco presenta leggere sfumature rossicce, le ore di luce si stanno riducendo. Gradualmente stiamo entrando in una stagione dai riflessi dorati, la tarda estate o quinta stagione della Medicina Tradizionale Cinese. A cavallo tra agosto e settembre.
L’elemento che caratterizza il periodo è la Terra. La Terra è la Madre, è il centro. E’ il luogo dove tutto viene accolto, elaborato, digerito, trasformato. E’ l’energia del sostegno, del radicamento. Produce tutte le forme. Dispensa la vita. Ci nutre, proprio come una madre.
Mentre l’energia dell’estate è direzionata verso l’esterno, la tarda estate ci prepara alle successive stagioni autunnali ed invernali, dove il richiamo dell’energia della natura ci porta verso l’interno e verso il nostro centro. In tarda estate la stagione non è ancora ben definita e anche noi possiamo sentirci così, un pò spaesati, incerti e con l’umore altalenante, “indefinito”. Se in questi giorni avvertiamo un improvviso mutamento dell’energia, una leggera malinconia, non preoccupiamoci.
L’Organo associato alla Terra è la Milza, con il suo Viscere Stomaco; entrambi costituiscono il sistema digestivo che è alla base della trasformazione di cibo e bevande.
Chi presenta una disarmonia a carico del sistema funzionale Milza-Stomaco, faticherà a “digerire” il cambiamento e la ripresa della vita lavorativa carica di impegni e tensioni. (e quasi tutti noi presentiamo una particolare sensibilità in relazione al movimento Terra). Se l’energia di Stomaco non è equilibrata i disturbi relativi verranno amplificati (digestione lenta, acidità, gastriti, reflussi) mentre una disarmonia di Milza si manifesterà con gonfiori addominali, astenia fisica e mentale, difficoltà a rimanere concentrati.
L’energia della terra, inoltre, ha il ruolo di sostenere il pensiero logico, permette di studiare, concentrarci e di elaborare i pensieri. La stessa, infatti, così come trasforma gli alimenti di cui ci nutriamo, trasforma il “cibo” psico-affettivo della nostra Vita. Essa è infatti la depositaria della capacità riflessiva.
Se, al contrario, l’energia di Milza è stagnante o indebolita, non ci sarà una buona capacità di gestire la riflessione, che tenderà a diventare eccessiva sfociando in preoccupazione, rimuginio, pensieri ricorrenti, ansia.
Possiamo equilibrare il movimento Terra durante la tarda estate, armonizzando il sistema Milza-Pancreas, con l’introduzione nell’alimentazione quotidiana di verdure autunnali come le zucche e verdure a radice, ma anche i cerali, naturalmente “dolci”, il miglio in particolare. Milza si squilibra anche con l’eccesso di umidità, non solo ambientale ma anche alimentare, controlliamo quindi l’eccesso di cibi freddi o crudi, latticini, farine raffinate e zuccheri.
Il sapore associato è il dolce ma deve essere in equilibrio: l’eccesso di zucchero infatti ne altera le funzioni e ha conseguenze anche a livello emotivo (gli sbalzi di glicemia hanno effetti sull’umore). Ottimo è il sapore dolce delle verdure tonde di colore giallo-arancione come la zucca, ma anche la cipolla, il cavolo cappuccio, la carota.
Azuki, lenticchie rosse e ceci, inoltre, sono degli ottimi alleati di stomaco e milza/pancreas, organi e visceri associati a questo movimento. In questo periodo diventa davvero prezioso ritagliarci qualche momento per sè stessi e dedicarlo al rilassamento, a dormire qualche ora in più, a concederci belle passeggiate godendo delle giornate di sole con le temperature più miti, magari in un parco, o in un bosco .
Prestiamo maggiore attenzione alla preparazione del cibo per nutrire al meglio l’organismo. Maturiamo la consapevolezza che sarà attraverso un atto di cura verso noi stessi che potremo attraversare la Tarda estate in gioia e serenità.
È il momento di ritornare a casa, alla Terra.
Fiori composti del Bush australiano
Concentration
Il composto è costituito dai seguenti fiori:
Bush Fuchsia è il principale rimedio di questo composto, per tutte le difficoltà di apprendimento, memorizzazione e d'espressione. La sua azione riarmonizza le funzioni dei due emisferi cerebrali, quello sinistro, dei processi logico e razionale, e quello destro, dei processi intuitivi e creativi. Facilita l'apprendimento e la rielaborazione delle informazioni, migliora la capacità di concentrazione e aiuta nell'espressione verbale.
Isopogon facilita il recupero delle abilità e delle conoscenze rimosse o dimenticate, ricordi del passato carichi emotivamente la rielaborazione in modo equilibrato. Utile quindi per riprendere una lingua straniera, gli studi, per ripassare prima di un esame o durante l’anno scolastico.
Jacaranda è indicato per la mente che vaga e si disperde, per la sovraeccitazione; conferisce equilibrio, decisione, velocità di pensiero
Paw paw favorisce l’assimilazione, l’integrazione e l’apprendimento di nuove idee e informazioni, qualitativo e quantitativo. E’utile anche per l’assimilazione delle proteine, facilitando la digestione.
Sundew migliora attenzione e concentrazione.
Consigli d’uso di Concentration
Gocce: 7 gocce sotto la lingua, mattino e sera, al risveglio e prima di addormentarsi.
Spray orale: 2 spruzzate sulla lingua.
Fiore singolo Bush australiano
Crowea
Proprietà di Crowea:
Effetto rafforzante, calmante ed equilibrante su corpo e mente, favorendo benessere e vitalità.
Miorilassante su muscoli e tendini.
Antiansia e per tutti i disturbi collegabili a stati di tensione emotiva e ansia come disturbi digestivi, tensioni e contratture muscolari, respiro contratto, disturbi del sonno, acidità gastrica.
Azione specifica sullo stomaco, per la regolazione della produzione di acido cloridrico, e i disturbi conseguenti.
Spiriti degli alberi - Ditta Remedia Erbe
SORBO
Usare lo Spirito del Sorbo per:
“Il Sorbo ci aiuta a trovare nella meditazione la forza e la calma utili a vivere meglio. Possiamo trovare il nostro posto e seguire la realizzazione della nostra vocazione con grande dinamismo. Aiuta a raggiungere la centratura che ci consente di dare significato a quello che facciamo e di rendere riconoscibile il nostro vero essere.”
(da Incontri con lo spirito degli Alberi- Remedia Erbe)
L’ estate se ne va
senza fare rumore
e impigliati tra i rami
lascia pezzi di sole.
Foglie rosse, gialle, brune
foglie d’ oro e di fuoco.
Poi l’ albero
ha un brivido di freddo.
Ha sentito l’ autunno
(Francoise Bobe)
Grazie per aver letto questo articolo. Condividilo sui social (cliccando sul tasto blu). Se hai dubbi o domande da pormi o vuoi saperne di più su questo e altri argomenti legati al tuo benessere e per ricevere risorse gratuite e inviti ad eventi, entra nel mio gruppo Whatsapp riservato ViVi Naturale: